Descrizione

La linea FILCO comprende prodotti utilizzati nel trattamento delle fibre di rinforzo per materiali compositi; le fibre di rinforzo infatti, siano esse di vetro, di carbonio, di basalto o di altri materiali, necessitano di un trattamento superficiale specifico per poter efficacemente svolgere la loro funzione nei compositi.

I prodotti  FILCO si distinguono in

  • dispersioni acquose di resine di varia natura chimica (poliestere, epossidica, poliuretanica, ibrida) usate come filmogeni nella formulazione di appretti per fibre di rinforzo
  • additivi per la formulazione di appretti per fibre di rinforzo
  • polveri poliestere usate come leganti per mat, a loro volta distinte in polveri solubili (leganti per CSM) e polveri insolubili (leganti per CFM)

Settori di applicazione

Se lo desideri, clicca per filtrare i prodotti in base al settore di applicazione desiderato.

Le famiglie Filco

Le dispersioni acquose FILCO vengono utilizzate nella produzione di fibre di allo scopo di fornire alla fibra la necessaria protezione durante le fasi della lavorazione, e di conferire poi compatibilità con la matrice.

COIM produce ed emulsiona le resine seguendo un processo  di inversione di fase sviluppato ad hoc. Ciò permette di ottenere dispersioni con  elevata stabilità, grazie alla distribuzione granulometrica fine, ed ampia compatibilità con gli altri componenti dell’appretto e con le matrici termoindurenti e termoplastiche più usate.

La gamma di dispersioni FILCO comprende dispersioni acquose di resine poliestere, da utilizzare per fibre destinate a tecnologie quali la laminazione manuale, il taglio e spruzzo, la laminazione in continuo, SMC e BMC; dispersioni acquose di resine epossidiche o epossiestere a basso peso molecolare, usate per fibre destinate alle tecnologie di filament winding, pultrusione, tessitura; dispersioni acquose di resine epossiche ad alto peso molecolare, per fibre destinate al rinforzo di matrici termoplastiche; dispersioni acquose di resine epossi-uretaniche, per fibre da usare in SMC e BCM; dispersioni acquose di resine poliuretaniche, per fibre destinate al rinforzo di matrici poliammidiche.

Prodotti adatti per:

Le polveri FILCO solubili in stirene sono resine poliestere bisfenoliche con un medio livello di insaturazione, disponibili in polvere con distribuzioni granulometriche ben determinate, che permettono di massimizzare la quantità di polvere disponibile per legare i fili tagliati.

Nelle condizioni di utilizzo (forni a 200-220°C), queste polveri fondono senza reticolare, fornendo al mat risultante le caratteristiche di resistenza meccanica e di rapida solubilità in stirene, che ne rende rapida e completa l’impregnazione con resine poliestere insature  e resine epossidiche. 

La produzione di COIM è integrata a monte dalla propria produzione di addotti bisfenolici, materia prima chiave per la sintesi delle polveri FILCO solubili.

Prodotti adatti per:

Le polveri FILCO insolubili in stirene sono resine poliestere altamente insature ed altamente cristalline, disponibili con diverse distribuzioni granulometriche per i diversi tipi di applicazione (granulometria più grossa per le applicazioni a secco, e granulometria più fine per le applicazioni in slurry).
Queste polveri contengono inoltre un catalizzatore: nelle condizioni di utilizzo (forni a 200-220°C), la polvere FILCO insolubile fonde rapidamente, possiede una bassa viscosità bassa alle alte temperature, che le permette di distribuirsi sui punti di contatto delle fibre, ed immediatamente reticola. Il mat a filo continuo (CFM) che ne risulta ha bassissima solubilità in stirene ed elevato modulo a trazione, ciò che lo rende particolarmente adatto per le applicazioni a stampo chiuso e per la pultrusione.

Prodotti adatti per:

CONTATTACIVuoi ricevere maggiori informazioni su questo prodotto?