Le dispersioni acquose
FILCO vengono utilizzate nella produzione di fibre di allo scopo di fornire alla fibra la necessaria protezione durante le fasi della lavorazione, e di conferire poi compatibilità con la matrice.
COIM produce ed emulsiona le resine seguendo un processo di inversione di fase sviluppato ad hoc. Ciò permette di ottenere dispersioni con elevata stabilità, grazie alla distribuzione granulometrica fine, ed ampia compatibilità con gli altri componenti dell’appretto e con le matrici termoindurenti e termoplastiche più usate.
La gamma di dispersioni
FILCO comprende dispersioni acquose di resine poliestere, da utilizzare per fibre destinate a tecnologie quali la laminazione manuale, il taglio e spruzzo, la laminazione in continuo, SMC e BMC; dispersioni acquose di resine epossidiche o epossiestere a basso peso molecolare, usate per fibre destinate alle tecnologie di filament winding, pultrusione, tessitura; dispersioni acquose di resine epossiche ad alto peso molecolare, per fibre destinate al rinforzo di matrici termoplastiche; dispersioni acquose di resine epossi-uretaniche, per fibre da usare in SMC e BCM; dispersioni acquose di resine poliuretaniche, per fibre destinate al rinforzo di matrici poliammidiche.