Accedi all'area riservata
C.O.I.M. S.p.A., multinazionale italiana che produce specialità chimiche dal 1962 e che opera in tutto il mondo attraverso diciannove società produttive e commerciali, celebra i 60 anni dalla sua fondazione.
COIM nasce nel 1962 dall’incontro tra Mario Buzzella e Cesare Zocchi, due uomini accomunati dalla passione per la chimica e dall’intraprendenza imprenditoriale, che danno il via a una attività volta a soddisfare la crescente domanda di prodotti chimici generata da un’economia in fortissima espansione.
Dopo una partenza fulminea, la crescita è continua, grazie anche alla strategia dei due imprenditori di inserirsi in spazi ancora inesplorati del mercato dell’industria chimica italiana. Così, nel giro di pochissimi anni, COIM conquista il 50% del mercato italiano dei perossidi.
Alla costante ricerca di nuovi prodotti per la conquista di ulteriori segmenti di mercato, l’azienda volge lo sguardo anche a una espansione territoriale che, grazie al boom del made in Italy degli anni Ottanta, la porta a organizzare una rete commerciale più capillare, che copre non solo l’Europa, ma anche il Sud America, gli Stati Uniti e l’Asia. La nuova sfida, a fine anni Novanta, è poi la conquista dei mercati produttivi al di fuori dell’Europa.
A distanza di 60 anni il Gruppo COIM è una multinazionale italiana che sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo specialità chimiche per l’industria manifatturiera, garantendo una presenza locale attraverso 19 società - di cui 10 siti produttivi - in Italia, Germania, Russia, Turchia, Singapore, Cina, India, USA, Brasile, Messico, Cile, Colombia, Spagna, Austria e Paesi Bassi.
Oltre 1.200 collaboratori specializzati sono quotidianamente impegnati a interpretare e soddisfare le aspettative dei clienti con tre principali famiglie di prodotto:
Integrazione sulle materie prime, focus sui sistemi poliuretanici, offerta ampia e diversificata – 18 linee prodotto, dai poliesteri ai sistemi PU – e ampia capacità produttiva offrono a COIM la possibilità di soddisfare le esigenze di natura tecnica, commerciale e logistica di clienti diffusi in oltre 90 Paesi, per un volume d’affari pari a 1 miliardo di euro.
COIM è oggi il sesto più grande Gruppo chimico italiano e il primo in Italia nel settore delle specialità chimiche - nei segmenti dei poliesteri, polioli, poliuretani e resine speciali - e tra i primi al mondo nel settore dei poliesteri per sistemi poliuretanici. Le strategie per garantire una ulteriore crescita di COIM negli anni a venire prevedono:
Obiettivo del Gruppo COIM è, inoltre, uno sviluppo continuo e sostenibile, in accordo con i valori che da sempre ne caratterizzano l’attività: cura e rispetto di persone e ambiente.
In quest’ottica COIM è oggi protagonista di innovazioni di mercato sempre più spinte nell’ottica della sostenibilità delle proprie soluzioni. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dal lancio di numerose soluzioni ancora più amiche dell’ambiente: dai polioli Isoexter-E di origine rinnovabile per la produzione di materiali isolanti alla gamma di polimeri a contenuto di materie prime di origine rinnovabile Greenexter per la produzione di vernici e materiali compositi; dalle nuove linee di prodotti poliuretanici biobased per il mondo della calzatura Laripur RS e Urexter RS al nuovo adesivo compostabile a base solvente per il food packaging, Novacote NE 810 S + CE 510; dalle soluzioni COIM per fibre di rinforzo FILCO, che si arricchiranno con nuove proposte basate su materie prime di origine biologica, ai nuovi coatings della linea Novacote per l’imballaggio flessibile monomateriale e sostenibile.
C.O.I.M. S.p.a. press office: Origgi Consulting S.r.l.
Manager: Daniela Origgi
d.origgi@origgiconsulting.it – Mob. (+39) 347 1729113
COIM press office team:
pressoffice@origgiconsulting.it - Tel. (+39) 039 2307137